PREVENZIONE DENTALE

Prevenzione dentale

Servizio di prevenzione e igiene orale a Pietrasanta

La prevenzione è il nostro cavallo di battaglia.

Da più dei 60 anni ci occupiamo di educare i nostri pazienti a prevenire le malattie orali.

La prevenzione primaria (prevenire l'insorgere della malattia), secondaria e terziaria (ridurre la frequenza della malattia e l'eventuale insorgenza di recidive) si basano su una corretta informazione, educazione e igiene orale.

Il compito del dentista è quello di individuare la presenza di fattori di rischio o predisponenti allo sviluppo di una patologia odontostomatologica, di diagnosticare per tempo una problematica e di elaborare una corretta strategia preventiva.

Parodontite

Previeni la malattia !!!

Il servizio di igiene orale che offriamo ai nostri pazienti si basa su un approccio medico/odontoiatrico, ma anche sociale e comportamentale.

Ci occupiamo di educare, motivare e monitorare i nostri pazienti, istruendoli sulle corrette manovre di igiene orale da attuare a domicilio.

Nella prevenzione rientrano il controllo della flora microbica orale, delle abitudini e degli stili di vita, il controllo dell’alimentazione (per la prevenzione della carie), il controllo del fumo (per la parodontite) e del fumo unito all’assunzione di alcolici (per le lesioni del cavo orale, pre-cancro e cancro).

Particolare attenzione è inoltre rivolta agli elementi sistemici che portano allo sviluppo della sindrome metabolica e all'attività fisica dei pazienti, che gioca un ruolo chiave anche nella prevenzione delle malattie del cavo orale.

Prevenzione della carie nei bambini

Ai nostri piccoli pazienti suggeriamo l'utilizzo del fluoro a livello locale.

Si tratta di un trattamento che riduce efficacemente la formazione di carie, remineralizzando le decalcificazioni e contrastando l’ipersensibilità termica, specialmente al freddo.

Il programma di prevenzione che proponiamo ai nostri piccoli pazienti si basa su un sistema di richiami personalizzato, che varia da 2 a 6 mesi a seconda delle necessità.

Gli obiettivi principali delle sedute di richiamo sono il monitoraggio dello stato di salute generale e orale, il rinforzo della motivazione all'igiene orale domiciliare e la rimozione di placca, tartaro e pigmenti dalle superfici dentarie per ottenere gengive sane e rosa e denti puliti e bianchi.

Durante i controlli vengono raccolti tutti i dati necessari per monitorare l'andamento della malattia parodontale e, qualora lo ritenessimo necessario, si eseguono esami radiologici a bassa emissione di radiazioni.

Scarica pdf degli strumenti di prevenzione dentale

Viale Oberdan, 15 - 55045 Pietrasanta (LU)